Presentazione del libro “Io respiro, tu respiri” – Ancona

Presentazione del libro “Io respiro, tu respiri” – Ancona

Volantino presentazione

“Essere consapevoli del respiro: […] un modo per accrescere la consapevolezza del corpo e della mente, e ancora, una chiave di accesso alle emozioni e ai sentimenti, alle profondità dell’inconscio, alla creatività e all’immaginazione, alla conoscenza di sé“.

Questo il percorso affrontato nel libro “Io respiro, tu respiri, noi ci ispiriamo”, scritto a quattro mani da Marzia Pileri, psicoterapeuta di Training Autogeno e psicoterapie brevi, e dalla sottoscritta, docente di lettere ora in pensione.

Vi invitiamo alla presentazione del testo Sabato 14 Novembre, alle ore 17.30, presso la Libreria Mastai Don Bosco (C.so C. Alberto 77, Ancona).

Assieme a me, interverranno Vincenzo VaragonaMassimo Maggi ed Andrea Giove.

 Io respiro, tu respiri, noi ci ispiriamo – Scheda del libro (699.83 kB)

 Io respiro, tu respiri – Ancona 2015 (619.97 kB) 

Siamo arrivati alla prima presentazione in ANCONA del libro, IO RESPIRO,TU RESPIRI,NOI CI ISPIRIAMO, nella sua nuova veste editoriale, con la bella copertina di Andrea Agostini, un artista di Falconara che mi fa sognare. L’ immagine rappresenta la sintesi figurata di tutto il lavoro documentato nel libro e fa riferimento a uno,  fra i tanti  riportati, dei compiti assegnati in classe.

Libreria Mastai

Anche il titolo costituisce una sintesi: partire dal ritmo del respiro per arrivare al ritmo della poesia e quindi contattare direttamente l’ispirazione e potersi esprimere con il linguaggio della poesia senza la necessità di insegnamenti sulla lingua italiana.

Certo si tratta di una vera e propria rivoluzione, una assoluta innovazione. Eppure il metodo è antichissimo e risale a Socrate e alla sua MAIEUTICA, finalizzata alla e-ducazione e non alla mera i-struzione. 

Quanto agli strumenti usati, sono ancora più antichi, e fanno riferimento all’ arte dell’ ESICHIA, tecnica diffusa presso il monachesimo primitivo. Più “moderna” la tecnica della VISUALIZZAZIONE, su cui sono fondati i famosi ESERCIZI SPIRITUALI di Ignazio di Loyola.

Quindi un libro tanto nuovo e tanto antico!

Nel libro troverete la presentazione del padre gesuita spagnolo Mariano Ballester, che è il fondatore della scuola transconfessionale MPA, ovvero Meditazione Profonda e Autoconoscenza, di cui poi si parla nell’ultimo capitolo (11). 

Tutta la sperimentazione, rigorosa e scientifica, è affidata a 7 Unità Didattiche in sequenza che,  a partire dall’ ascolto del respiro, costruiscono i prerequisiti necessari per la fruizione delle lezioni successive.

La caratteristica è che  TUTTI (grandi, piccoli, bianchi, gialli e neri, belli e brutti, sani e malati) possono percorrere e ripercorrere l’intero itinerario, da soli e/o in compagnia, traendone grandi benefici.

Marzia Pileri, psicoterapeuta e docente di MPA supporta ampliamente il tutto a livello psicologico e meditativo.

Rispetto alle altre presentazioni del libro, in questa del 14 novembre  (alla libreria Mastai in corso C. Alberto, tra il cinema e la chiesa dei Salesiani), potrete ascoltare Massimo Maggi, alunno protagonista di questo viaggio interiore, Vincenzo Varagona, che ne è stato il primo cronista, e Andrea Giove in rappresentanza della Casa Editrice.

Inutile dire che vi aspetto tutti, ma soprattutto vi raccomando di far conoscere questo libro a tutti i vostri contatti e soprattutto a coloro che, genitore, insegnante, educatore,catechista etc…,, hanno la responsabilità dell’ e-ducazione la sola che può costruire il fondamento su cui poggiare la vera i-struzione.

A sabato prossimo, dunque, e se vi farà piacere, potremo continuare la chiacchierata di conoscenza andando a cena insieme. In questo caso devo ricevere subito la prenotazione.

Rita