Io respiro, tu respiri, noi ci ispiriamo

Io respiro, tu respiri, noi ci ispiriamo

Prefazione

Il tema della meditazione è stato ampiamente divulgato nell’ultimo quarto di secolo, sia negli ambienti religiosi che in quelli profani. Sembra che qualche scintilla si stia accendendo sempre di più nella coscienza dell’uo­mo moderno per rivelargli in modo graduale la necessità assoluta della meditazione per poter integrare e vi­vere in pienezza l’esistenza umana, qualunque sia la religione o il grado di cultura che ognuno possiede.

Dell’essenzialità della meditazione, quale anello mancante nell’evoluzio­ne umana, sono assolutamente convinto, perciò mi pare un errore collegare esclusivamente la meditazione al campo religioso. Forse uno dei casi più largamente diffuso ed accettato a li­vello scientifico sul valore di una me­ditazione non di tipo religioso, è la Meditazione Trascendentale e i suoi frutti nel campo dello sviluppo indi­viduale e sociale. Anzi, la vera spiri­tualità dell’uomo e la sua espressione nel campo della religiosità acquisisco­no più autenticità e pienezza con l’aiu­to della meditazione. Perciò ritengo che un libro come questo sia un contribu­to di notevole valore per stimolare tutti quelli che accompagnano bambini e ragazzi nel campo della scuola, dell’educazione in famiglia, del catechi­smo e delle psicoterapie brevi.

Non si vedono spesso fra gli scaf­fali delle nostre librerie opere dedicate interamente all’insegnamento della meditazione ai ragazzi. Questo libro è perciò non comune, possiede inoltre il merito dell’originalità: senza le prete­se di un trattato esauriente (sono note sull’educazione alla meditazione), of­fre al pubblico interessato una lettura divertente, abbondante in elementi vi­sivi e di facile accesso a tutti, genitori compresi. La frequenza delle testimo­nianze prese fra i ragazzi di scuola ele­mentare e media, che hanno sperimen­tato per primi i metodi qui esposti, danno al contenuto dell’opera il meri­to dell’attendibilità e dell’autenticità.

Testimonianze e immagini sfilano davanti agli occhi del lettore come mes­saggi caleidoscopici che trasmettono chiavi di percezione interiore, di crea­tività e di visione poetica che non pos­sono non arricchire la vita interiore e lo sviluppo armonico dei ragazzi. In un flash sintetico quest’opera potreb­be essere descritta come una introdu­zione al gemellaggio tra gli emisferi destro e sinistro del cervello in cresci­ta, senza lasciare nessuno dei due ab­bandonato in uno stato di non utiliz­zo o di sottosviluppo.

Mariano Ballester

Per ordinare il libro

LibreriaUniversitaria.it