Cagliari 2008

Cagliari 2008

L’esperienza di Cagliari, alla scuola di meditazione di padre Piras, un giovane di 94 anni.

Prestigiosa!

I ricordi sono freschi, ma ora vorrei ri-viverli con le 160 persone che erano presenti e che sono state testimoni ,oltre che protagoniste, di un mega-laboratorio in cui ognuno poteva lavorare accanto alla diversità dell’ altro fino a scoprire di essere uguali , di essere tutti portatori dello stesso pensiero, dello stesso ardore.

Baffi, denti da latte, tempeste ormonali al primo fiorire, varietà eterogenea apparente dentro cui batte sempre lo stesso cuore umano.

Una volta si chiamava humanitas. Ma ora abbiamo ristretto il campo e ci sentiamo più sicuri dentro gli argini delle categorie, qua i bambini, là gli adulti, qui gli anziani. Pappe, decaffeinati, omogeneizzati.  La comunicazione si è interrotta fra le classi e all’interno delle classi. E così l’espansione.

Che ampio respiro invece  a Cagliari! Tutti insieme, senza età, in un unico vocalizzo, tutti insieme in unico respiro, tutti insieme nell’onda del mare. E il risultato?


Giacomo, di 11 anni, può espandersi in questo clima e vivere un’esperienza di immensità sulle orme dell’Infinito leopardiano.

Tutti ne siete stati testimoni.

Si può, dopo, ritornare dentro il proprio recinto a becchettare a testa in giù come polli in batteria?

Troppo spesso si scuote la testa e si mormora: è stato un caso, solo un caso.

E’ andata cosi?

Lavori dei partecipanti

 Poesia (Giacomo, 11 anni) (58.81 kB)

Alcune foto

Seminario di Meditazione Creativa
Il Maestro dei Vocalizzi
Rita parla alla
Rita parla alla