Rita Bigi Falcinelli - Sito Personale

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Avviso
Questo sito è attivo come archivio 
il nuovo sito è: www.ritabigiscrittrice.it

Home Scuola Media Formazione per insegnanti La psicologia del bambino alla base del corso di aggiornamento maestri

La psicologia del bambino alla base del corso di aggiornamento maestri

E-mail Stampa

Gl'insegnanti cattolici facenti parte dell'A.I.M.C. di Ancona si sono ritrovati insieme in una sorta di università itinerante a frequentare un corso di aggiornamento su vari interessanti temi, che iniziato il 20 settembre è ormai alla conclusione. L'iniziativa dell'Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) si propone di finalizzare le tematiche didattiche alla scoperta di tecniche legate alla psicologia del fanciullo.

Il corso che è stato seguito da' circa 90 insegnanti delle scuole cittadine e della provincia ha avuto il suo prologo presso l'istituto Maritain con il relatore prof. Mencarelli sul tema «i nuovi programmi». Successivamente «S. Fracesco oggi» è stato l'argomento (opportunamente coincidente)  trattato da p. Aurelio cappuccino.

Subito dopo presso la libreria Dal Monte la prof. Rita Bigi Falcinelli ha esposto la relazione: «Uso e funzione della poesia nella scuola» (I parte). La stèssa insegnante di lettere presso la scuola Donatello di Ancona non è nuova agli ambienti scolastici e culturali della città per la sua innovazione didattica di «fare poesia» costruendo poesie.

Ha svolto la seconda parte dello stesso tema alcuni giorni dopo. Nella prima esposizione la prof. Bigi ha significato l'importanza della poesia non già come espressione d'arte o come genere letterario, ma come strumento didattico ai fini educativi e mezzo per recuperare deficienze nelle espressioni linguistiche e nell'esercizio di lettura e scrittura.

Nel prosieguo delle relazioni ha esposto la «serie di testimonianze e verifica dei risultati raggiunti: reazioni suscitate nei ragazzi precoci normali e di tardo apprendimento tipologia dei vari allievi che hanno fatto poesia.»

Le conferenze dell'Associazione sono proseguite con «la nascita di Cristo e la rinascita dell'uomo nel vangelo» presso l'istituto Mestre Pie Venerine e col tema «insegnamento della religione e concordato», relatore il prof. Luciano Pazzaglia.

Ha chiuso il corso di attività la prof. Bigi Falcinelli con là 3.a relazione «costruire poesie».

g.r.


Aggiungi questa pagina al tuo Social Network preferito
Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 

Parliamo di...