Rita Bigi Falcinelli - Sito Personale

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Scuola di Scrittura Meditativa

Scuola di "Scrittura Meditativa" - Lapis Blu

E-mail Stampa

Logo della Scuola di Scrittura Meditativa

Avviso: sono aperte le iscrizioni, vieni a trovarci in sede o contattaci via telefono o mail (vedi Dove siamo). Facci conoscere le attività alle quali sei interessata/o: la programmazione delle attività viene decisa a seconda delle persone interessate a parteciparvi, in modo da poter venire incontro alle esigenze di tutte, e garantire così il maggior grado di partecipazione (e coinvolgimento) possibile.

icon Scarica la Locandina della Scuola di Scrittura Meditativa LAPIS BLU (428.52 kB)

icon Scarica il Volantino Scuola di Scrittura Meditativa Lapis Blu (545.81 kB) 

La Scuola

Attualmente esistono scuole di scrittura in cui si acquisiscono tecniche di composizione al fine di migliorare la capacità espressiva e scuole di meditazione che hanno per obiettivo la formazione spirituale.

La novità della Scuola di Scrittura Meditativa consiste nel coniugare l'atto dello scrivere con lo spirito della meditazione.

Ciò significa che, se nella Scuola di Scrittura protagonista delle lezioni è la parola, nella Scuola di Scrittura Meditativa protagonista è il silenzio.

Se nella Scuola di Scrittura c'è un docente-relatore che illustra le caratteristiche della parola espressiva e fornisce i cosiddetti "trucchi del mestiere", nella Scuola di Scrittura Meditativa c'è una guida insieme alla quale fare pratica di interiorizzazione e di ascolto profondo.

Se nella Scuola di Scrittura si impara a scrivere, scrivendo e sperando di incontrare la musa ispiratrice, nella Scuola di Scrittura Meditativa si impara a scrivere, meditando e conoscendo le strade che conducono direttamente alla fonte dell'ispirazione.

Nell'una e nell'altra scuola si fa esercizio di scrittura con la differenza che in una l'obiettivo è l'opera, che realizza e sancisce il successo dell'uomo, nell'altra l'obiettivo è l'uomo realizzato, che si manifesta, si comunica e si offre attraverso l'opera.

Attività

Laboratorio

Il laboratorio prevede lezioni a "classi aperte" senza vincoli di età con modalità e orari da concordare.

Corsi

Si organizzano corsi intensivi nel weekend. I corsi vengono attivati di volta in volta sulla base delle richieste pervenute.

I Temi

Ecco un elenco (non esaustivo!) dei temi trattati dalla scuola:

  • Poesia, non solo un genere letterario
  • I racconti del respiro
  • Con Leopardi per Infiniti Spazi
  • La metafora della vita
  • Il silenzio creativo
  • Poesia e Profezia
  • Il ritmo dell'Essere

Contatti

Cell: 339.7263306

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 



Aggiungi questa pagina al tuo Social Network preferito
Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime novita` sulle attivita` di Rita
Nome:
Email:

Login

Chi è online

 34 visitatori online

Parliamo di...