Rita Bigi Falcinelli - Sito Personale

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Avviso
Questo sito è attivo come archivio 
il nuovo sito è: www.ritabigiscrittrice.it

Home Rassegna Stampa Festa della Letteratura oggi a Palazzo di Giano

Festa della Letteratura oggi a Palazzo di Giano

E-mail Stampa

La consegna dei premi Borgognoni

Stagione di premi letterari: stamani alle ore 11, nella sala maggiore del Palazzo di Giano, trova conclusione con la semplicità che lo caratterizza il Premio nazionale di narrativa e Poesia "Pietro Borgognini", giunto alla sua 14.a edizione.

Rapidamente cresciuto di importanza negli anni, il Premio ha saputo inserirsi tra i grandi, quasi in sordina, ma con legittima autorevolezza, contraddistinto da un'assoluta serietà, non compromessa da interessi o sollecitazioni di parte, da pressioni o soggezioni editoriali, né turbata dal clamore dei nomi. I concorrenti, al Borgognoni, hanno sempre avuto la sicurezza di trovarsi pari tra i pari e di affermarsi solo in virtù dei propri meriti.

Da questa onestà i vincitori traggono soddisfazione, e la crescente qualificata partecipazione al Premio è la prova migliore. Cosa assai rara, persino i non premiati esprimono i loro rallegramenti ai vincitori, lodando per altro l'organizzazione del Premio che in Giulio Fiorini trova da sempre, quale segretario, un eccezionale protagonista.

Ritratto di Ritarmanda Bigi FalcinelliRitratto di Umberto BenedettoOggi la premiazione in comune consegna alle cronache letterarie italiane due nomi di sicuro prestigio: il poeta Umberto Benedetto di Brescia e la scrittrice anconetana Ritarmanda Bigi Falcinelli. Non meno validi i nomi degli altri premiati D. Strona, F. Rota, G. Bartoli, E. Carella, F. Crea, M. L. Ghinassi, A. Scarpa, L. Baldassare, W. Melani, G. Frullini, G. Labriola, P. Franchi per la poesia; M. Salabelle Nardi, G. Interlandi, O. Rigotti Giommi, M. Martinelli, R. Cipolla, S. Moscatelli, G. Bertozzo, G. Frasconi, G. Bartoli per la narrativa, a garanzia del pieno successo della iniziativa, volta alla individuazione di sicuri valori.

Con la giuria (Beneforti, Biagioni, Cecconi, Doni, Negri, Saracini e Sorbello) saranno presenti alla cerimonia di premiazione Renzo Grazzini e Jorio Vivarelli che hanno donato una preziosa opera, ciascuno,  per i due vincitori; Enrica Bini Carrara sorella della compianta scrittrice Anna Sven alla cui memoria è stato istituito il premio omonimo; il professor Raffaelo Melani quale ospite d'onore, ed altre personalità.

L'attore Vivaldo Matteoni leggerà alcuni dei lavori premiati.

icon 1981 - Festa della Letteratura oggi a Palazzo di Giano (1.76 MB)



Aggiungi questa pagina al tuo Social Network preferito
Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 

Parliamo di...