Rita Bigi Falcinelli - Sito Personale

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Avviso
Questo sito è attivo come archivio 
il nuovo sito è: www.ritabigiscrittrice.it

Home Pubblicazioni Rassegna stampa Studenti e artisti tutti in mostra

Studenti e artisti tutti in mostra

E-mail Stampa

L'interessante proposta che viene da una classe della media Donatello.

Forse poche volte la capace aula magna del Liceo Scientifico «L. di Savoia» di Ancona ha ospitato tanti partecipanti come alla manifestazione scolastica - culturale «insieme neIl’arte?». Tanta partecipazione, probabilmente, era dovuta alla curiosità di sciogliere l’interrogativo della proposta. «L’arte è movimento, incessante, che nessuno può arrestare, definire dentro una forma quale che sia, parola, suono o colore, cosi come nessuno può imbrigliare il fluire dell’onda». Con questa premessa, la professoressa Rita Bigi Falcinelli della lll B della scuola Media «DonateIlo», ha presentato la manifestazione culturale, patrocinata dagli Assessorati alla cultura della Provincia e del Comune.

La rassegna, che contemplava una molteplice e differenziata produzione artistica, è stata espressione di un momento culturale di coinvolgimento di tutti i partecipanti, nell‘intento di «attuaIizzare», dinamizzare e rimuovere la forma, per il presente del|’arte». E' stata data lettura da dieci bravi allievi (in alternanza di brani) della lll B delI’opera dello scrittore Cesare Baldoni, presente alla manifestazione, «La cometa blu», romanzo, nel cosmo, di narrativa e poesia.

L’esposizione di arti figurative di artisti e di alunni, ha completato la manifestazione. Gli uni con soggetti di figure femminili, paesaggi e nature morte, gli altri con rappresentazioni didattiche attinenti al tema, la cometa blu, e con esposizioni di poesie proprie su pergamene. Perciò, la proposta «insieme nelI'arte’?» vuole essere iniziativa di gemellaggio culturale tra artisti e scuola.

La mostra d’arte figurativa, ospita pitture degli artisti Albino Accorroni, Antonietta Boriani, Luigi Rota Martir, Olga Sparambombe, sculture di Luca Freddi, ceramiche di Paola Cassarani e fotografie di Roberto Ferroni. Fra gli elaborati degli allievi si notano quadri e poesie di Paolo Nessi, Lucia Bettoli, Massimo Pigliapoco, Giovanna Cugnoli, Federica Burattini, Francesca Nisi, Barbara Zenobi. Nella pergamena di Cristina Fratti, si leggono gli ispirati versi poetici: «NeIla jonosfera / un ignoto globo/ fioco, coagulato / sugge impulsi / e rutilanti poli, / galassie, meteore / flussi / vertiginosamente / turbinano la loro genesi».

Giuseppe Rizzi

icon 1986 - Studenti e artisti tutti in mostra (1.28 MB)



Aggiungi questa pagina al tuo Social Network preferito
Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 

Parliamo di...