Rita Bigi Falcinelli - Sito Personale

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Pubblicazioni Io respiro, tu respiri

Io respiro, tu respiri, noi ci ispiriamo

E-mail Stampa

Copertina del libro

Prefazione

Il tema della meditazione è stato ampiamente divulgato nell'ultimo quarto di secolo, sia negli ambienti religiosi che in quelli profani. Sembra che qualche scintilla si stia accendendo sempre di più nella coscienza dell'uo­mo moderno per rivelargli in modo graduale la necessità assoluta della meditazione per poter integrare e vi­vere in pienezza l'esistenza umana, qualunque sia la religione o il grado di cultura che ognuno possiede.

Dell'essenzialità della meditazione, quale anello mancante nell'evoluzio­ne umana, sono assolutamente convinto, perciò mi pare un errore collegare esclusivamente la meditazione al campo religioso. Forse uno dei casi più largamente diffuso ed accettato a li­vello scientifico sul valore di una me­ditazione non di tipo religioso, è la Meditazione Trascendentale e i suoi frutti nel campo dello sviluppo indi­viduale e sociale. Anzi, la vera spiri­tualità dell'uomo e la sua espressione nel campo della religiosità acquisisco­no più autenticità e pienezza con l'aiu­to della meditazione. Perciò ritengo che un libro come questo sia un contribu­to di notevole valore per stimolare tutti quelli che accompagnano bambini e ragazzi nel campo della scuola, dell'educazione in famiglia, del catechi­smo e delle psicoterapie brevi.

Non si vedono spesso fra gli scaf­fali delle nostre librerie opere dedicate interamente all'insegnamento della meditazione ai ragazzi. Questo libro è perciò non comune, possiede inoltre il merito dell'originalità: senza le prete­se di un trattato esauriente (sono note sull'educazione alla meditazione), of­fre al pubblico interessato una lettura divertente, abbondante in elementi vi­sivi e di facile accesso a tutti, genitori compresi. La frequenza delle testimo­nianze prese fra i ragazzi di scuola ele­mentare e media, che hanno sperimen­tato per primi i metodi qui esposti, danno al contenuto dell'opera il meri­to dell'attendibilità e dell'autenticità.

Testimonianze e immagini sfilano davanti agli occhi del lettore come mes­saggi caleidoscopici che trasmettono chiavi di percezione interiore, di crea­tività e di visione poetica che non pos­sono non arricchire la vita interiore e lo sviluppo armonico dei ragazzi. In un flash sintetico quest'opera potreb­be essere descritta come una introdu­zione al gemellaggio tra gli emisferi destro e sinistro del cervello in cresci­ta, senza lasciare nessuno dei due ab­bandonato in uno stato di non utiliz­zo o di sottosviluppo.

Mariano Ballester

Recensioni

Il Maestro (01 marzo 2000)

Note di Pastorale Giovanile (01 gennaio 2000)

Innovazione a Scuola (05 dicembre 1999)

Rassegna stampa correlata

Presentazione del libro (31 marzo 1999)

Prefazione e Presentazione (01 gennaio 1999)

Per ordinare il libro

Libri.Shop.it

LibreriaUniversitaria.it

Webster.it



Aggiungi questa pagina al tuo Social Network preferito
Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 

Newsletter

Iscriviti per ricevere le ultime novita` sulle attivita` di Rita
Nome:
Email:

Login

Chi è online

 81 visitatori online

Parliamo di...