Rita Bigi Falcinelli - Sito Personale

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Pubblicazioni Appunti di Viaggio
Appunti di Viaggio

Rivisitando Leopardi

E-mail Stampa

Leopardi maestro di meditazione? Ebbene sì! Uno dei massimi poeti e pensatori europei degli ultimi secoli, d’accordo, ma... No, niente ma: il genio di Recanati, che neanche ventenne scriveva nei suoi appunti ”Oh infinita vanità del vero!” e che ha lottato per tutta la vita con il Dio personale della rivelazione ebraico-cristiana, può insegnarci come nessun altro l’autentica attenzione, quello sguardo del cuore che è il seme della preghiera, della meditazione e della contemplazione; o forse è il loro nome piu laico e universale.

Rita Bigi Falcinelli, l’insegnante autrice del bellissimo "Io respiro, tu respiri, noi ci ispiriamo", pubblicato da Appunti di Viaggio, ci accompagna per mano lungo i pochi versi di un suo capolavoro, L'infinito, e ce li fa ruminare e assaporare come un testo religioso, come la traccia di un’esperienza spirituale altissima.

Leggi tutto...
 

Icona, Mistero di Luce, Istante di Eternità e di Grazia

E-mail Stampa

Icona della Trinità di RublevSan Paolo ci insegna che l'uomo possiede "tre dimensioni di conoscenza, somatica, psichica, pneumatica, cioè dal soffio o pneuma, e quest'ultima viene indicata come la dimensione spirituale, quella dell'io profondo, dominio della ricettività e dell'ispirazione". Ecco, a me era successo di toccare con mano tale dimensione, pur essendo all'oscuro di tutto, il giorno in cui accettai con riluttanza di portare in classe l'immagine che riproduceva l'icona della Trinità di Rublev, per sottoporla all'osservazione dei miei allievi, una classe di seconda media. Una proposta che avevo accolto solo per non deludere la calorosa insistenza di un'amica che conosceva sia il mio metodo di lavoro, sia l'intensità espressiva dell'icona. Mi ero limitata al ruolo dell'osservatore incredulo e anche scettico. E giustificavo il mio operare come una stravaganza che mi concedevo per il gusto della sfida.

(continua...)

Leggi tutto...
 

Io respiro, tu respiri, noi ci ispiriamo

E-mail Stampa

Presentazione del libro Sono particolarmente felice di presentarvi questo nuovo libro delle Edizioni Appunti di Viaggio perché si tratta di un libro molto originale, veramente il frutto del "lavo­ro di una vita" della Prof. Rita A. Bigi Falcinelli di Ancona. Per moltissimi anni la Prof. Rita ha sperimentato, prima nelle scuole elementari e poi alle scuole medie, l'utilizzo della meditazione, delle visualizzazioni e della consapevolezza a fini di­dattici e di crescita dei suoi alunni. È un libro dalle enormi potenzialità perché può essere utilizzato sia dagli insegnanti che dagli animatori di gruppi giovanili, dai catechisti, dai genitori e da tutti coloro che hanno il compito di educare e guidare i giovani. Può infine essere utile a chi è interessato a contattare l'inconscio, anche solo per gioco. Credo che sia un libro unico nel suo genere, che ognuno dovrebbe avere in biblioteca, e che merita certamente un grande successo.

Al testo ha contribuito con un ottimo apporto teorico la nostra psicologa Marzia Pileri, dando una buona introduzione all'argomento e mettendo a punto gli aspetti psicologici dell'opera. Salvo imprevisti, sarà nelle librerie a fine febbraio.

Pasquale Chiaro

Leggi tutto...
 

Meditazione a scuola/4

E-mail Stampa
Copertina del numero 30 di Rita Bigi Falcinelli [071/54195], che ha insegnato fino a pochi mesi fa in una scuola media inferiore di Ancona, ha voluto donare ai lettori degli Appunti di Viaggio il frutto di anni di ricerca svolta con i suoi alunni; una ricerca fatta utilizzando gli strumenti tipici della meditazione: consapevolezza, immaginazione, silenzio. Ne sono sbocciati fiori molto belli che Marzia Pileri ci presenterà nei vari numeri degli Appunti di questo nuovo anno.
Con questo ultimo articolo conclu­diamo la serie di componimenti che ci hanno accompagnato durante tutto l'anno, grazie al lavoro com­piuto in classe dalla professoressa Rita Bigi Falcinelli ed al contributo anonimo dei suoi alunni, autori validissimi ed interessanti.
(continua...)
Leggi tutto...
 

Meditazione a scuola/3

E-mail Stampa

Meditazione a scuola/3 - CopertinaRita Bigi Falcinelli [071/54195], che ha insegnato fino a pochi mesi fa in una scuola media inferiore di Ancona, ha voluto donare ai lettori degli Appunti di Viaggio il frutto di anni di ricerca svolta con i suoi alunni ; una ricerca fatta utilizzando gli strumenti tipici della meditazione : consapevolezza, immaginazione, silenzio. Ne sono sbocciati fiori molto belli che Marzia Pileri ci presenterà nei vari numeri degli Appunti di questo nuovo anno.

Leggi tutto...
 

Meditazione a scuola/2

E-mail Stampa

Meditazione a scuola/2 - CopertinaRita Bigi Falcinelli, che ha insegnato fino a pochi mesi fa in una scuola media inferiore di Ancona, ha voluto donare ai lettori degli Appunti di Viaggio il frutto di anni di ricerca svolta con i suoi alunni; una ricerca fatta utilizzando gli strumenti tipici della meditazione: consapevolezza, immaginazione, silenzio. Ne sono sbocciati fiori molto belli che Marzia Pileri ci presenterà nei vari numeri degli Appunti di questo nuovo anno.

Leggi tutto...
 

Meditazione a scuola/1

E-mail Stampa

Meditazione a scuola/1 - CopertinaRita Bigi Falcinelli, che ha insegnato fino a pochi mesi fa in una scuola media inferiore di Ancona, ha voluto donare ai lettori degli Appunti di Viaggio il frutto di anni di ricerca svolta con i suoi alunni; una ricerca fatta utilizzando gli strumenti tipici della meditazione: consapevolezza, immaginazione, silenzio. Ne sono sbocciati fiori molto belli che Marzia Pileri ci presenterà nei vari numeri degli Appunti di questo nuovo anno.

Leggi tutto...
 



Parliamo di...